Campagne pubblicitarie con un clic

Nel Digital Signage si parla spesso d’interoperabilità e standard di comunicazione aperti, specie per la gestione di reti e per la pianificazione di campagne pubblicitarie in ambito geografico e distribuito.

A tal fine, l’utilizzo di piattaforme software per la gestione e pianificazione di contenuti, in esecuzione nel cloud o comunque SaaS è una premessa direi quasi obbligatoria.

Ma non basta. Appare infatti necessario definire uno standard, delle specifiche, un protocollo, proprio perché di standard veramente aperti e formati omologati nel DS, non se ne vedono molti, e in taluni casi si chiede di considerare che il proprio standard, chiuso e proprietario debba essere lo standard al quale tutti gli altri devono adeguarsi.

Ma per fortuna i tempi della lotta tra il formato VHS e Betamax, e più recentemente, tra Blue-ray e HD-dvd, sembrano appartenenti ad una cultura dell’ICT trapassata, dove tra l’altro non sempre i migliori avevano la meglio.

Gli standard, i protocolli aperti ed interoperabili ci sono già. Basta utilizzarli.

Ed ecco che in linea ai piani di sviluppo della piattaforma Web Signage abbiamo il piacere di annunciare la disponibilità di Open Communication Interface (OCI).

OCI di Web Signage è disponibile attraverso una serie di servizi conformi agli standard WS-*, che permettono la creazione di nuove soluzioni di business e l’integrazione con sistemi di terze parti per la gestione ottimale di campagne pubblicitarie.

Questo significa che è possibile utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione e grazie alle interfacce autodescrittive messe a disposizione da OCI, potere immaginare qualsiasi rete di digital signage, governata da Web Signage, come un database distribuito sul quale costruire il proprio modello di business.

Le interfacce disponibili sono sei, caratterizzati da diversi metodi e proprietà, che elenco brevemente:

  1. Security Service, per l’accesso autenticato e sicuro al network
  2. Report Service, per la richiesta dei report statistici sulle campagne, la performance e le condizioni operative della rete
  3. Data Service, per l’accesso ai playlog in formato XML
  4. Clip Service, permette la creazione e modifica di contenuti da parte di sistemi esterni
  5. Location Service, per l’identificazione delle location ottimali per la campagna, in base a criteri demografici e geografici
  6. Campaing Service, consente la gestione completa dei processo di creazione delle campagne e di vendita on line degli spazi pubblicitari, con il calcolo della disponibilità in tempo reale.

La modalità di utilizzo e le caratteristiche di OCI sono veramente uniche. Innanzitutto perché si tratta di un sistema completamente aperto e gratuito. Sarà sufficiente abilitare l’accesso alla piattaforma attraverso Web Signage. Non è previsto infatti nessun costo di sottoscrizione per SDK o licenze e nessun limite di utilizzo sul numero di connessioni o altri vincoli di sorta. Inoltre, in aggiunta al primato di Web Signage come prima soluzione per il digital signage in grado di funzionare sulla piattaforma per il cloud computing Microsoft Windows Azure, OCI, unico nel suo genere, utilizza la tecnologia Service Bus di Windows Azure che rende possibile utilizzare le interfacce OCI anche da applicazioni protette da sistemi di protezione restrittivi, senza richiedere modifiche alle politiche di sicurezza o riconfigurazioni dei firewall.

Per approfondire e visualizzare le slide di un possibile scenario di utilizzo, visualizzare la descrizione e la definizione delle interfacce applicative, non ci rimane che invitarvi a visitare la pagina dedicata all’interno del sito di Web Signage: http://www.websignage.eu/it/digital-signage-open-communication.asp

Sarete sempre i benvenuti, le nostre porte sono sempre aperte!

One thought on “Campagne pubblicitarie con un clic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...